SCRATCH

 

CON SCRATH SI PUO' PROGRAMMARE STORIE INTERATTIVE, GIOCHI E ANIMAZIONI.

E' POSSIBILE CONDIVIDERE ONLINE LE PROPRIE CREAZIONI.

SCRATCH AIUTA I GIOVANI STUDENTI AD IMPARARE A PENSARE IN MANIERA CREATIVA, RAGIONARE E LAVORARE COLLABORANDO - CAPACITA' ESSENZIALI NELLA VITA DEL 21° SECOLO.

  La capacità di scrivere programmi per il computer è una parte importante dell'alfabetizzazione nella società moderna. Quando le persone imparano a scrivere del codice utilizzando Scratch, imparano importanti strategie per risolvere problemi, creare progetti e comunicare le loro idee.

Scratch è  reso disponibile in maniera completamente gratuita.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA

 

ECCO UN ESEMPIO SEMPLICE

Ho 1 sfondo e 3 sprite: il gatto, il pallone e la torta.

1. Allo Sprite che rappresenta il gatto associo questo script:

2. Aggiungo il seguente codice:

3. Poi il successivo:

4. Completo associando alla torta il codice che si vede nell'immagine

5. Ora il progetto  funziona !

 

SUL SITO UFFICIALE C'E' UN VIDEO ESTREMAMENTE INTERESSANTE NEL QUALE UNO DEI CREATORI DEL PROGRAMMA SPIEGA PERCHE' ESSO E' MOLTO UTILE PER BAMBINI E RAGAZZI ( SOTTOTITOLI IN ITALIANO).

 

 ECCO UN ESEMPIO UN PO' PIU' COMPLESSO

1.Inserisco lo sprite SHARK e associo il movimento alle freccie sulla tastiera.

2.Insersco lo sprite FISH1e lo rimpicciolisco.

3.Associo al pesciolino il codice che dice che se tocca lo squalo scompare e che si muove in modo causuale.

 

4. Creo la variabile PESCI. 

 

5. Associo allo squalo il codice che quando il gioco comincia porto la variabile PESCI a 0.

6. Al pesciolino aggiungo che se sta toccando lo squalo la variabile pesci cambia di 1.

6. Duplico il pesciolino tante volte e poi ne cambio l'aspetto tramite il COSTUME.

7. Inserisco o disegno uno sfondo.

Duplico lo sfondo e scrivo HAI VINTO
Associo allo sfondo un codice che dice che se la variabile pesci arriva a 11 allora passo allo sfondo 2 con la scritta HAI VINTO e lo script si ferma.

 

SCRATCH  JUNIOR

Vai al sito di SCRATCHJR da qui.

ScratchJr  è disponibile gratuitamente per iPad e per tablet Android. Viene chiamato Junior poiché si tratta di una versione indirizzata in particolar modo ai bambini dai 4-5 anni.

I bambini possono realizzare storie e giochi interattivi; possono creare personaggi che si muovono, saltano, ballano, cantano. Possono inserire blocchi del programma per far vivere i propri personaggi.

I bambini possono usare un editor grafico; aggiungere la propria voce o altri suoni; inserire immagini e foto.

Per un approfondimento in italiano clicca qui.

Per un approfondimento in lingua inglese clicca qui.

 

GUIDA ALL'INTERFACCIA DI  SCRATCHJR

 

  1. Salva il progetto ed esci dall'home page
  2. Qui si svolge il progetto. Per cancellare un personaggio cliccarlo e spostarlo fuori
  3. Espandere lo stage in full-screen
  4. Far apparire la griglia con le coordinate X e Y
  5. Selezionare o creare una immagine di sfondo.
  6. Scrivere titoli ed etichette.
  7. Resettare la posizione del personaggio.
  8. Azionare gli scripts che cominciano con ' cliccare la bandiera verde'
  9. Creare , cancellare, riordinare le pagine del progetto
  10. Cambiare il titolo del progettoed, eventualmente, condividerlo.
  11. Se fai un errore, clicca Undo per tornare indietro.
  12. Staccare i blocchi di script del programma, per dire al personaggio cosa deve fare. Clicca in qualsiasi punto dello script per farlo partire. Per cancellare un blocco trascinarlo fuori dall'area programma. Per copiare u blocco o uno script da un personaggio ad un altro trascina lo script nel thumbnail del nuovo personaggio.
  13. Qui si collegano i blocchi
  14. Menù dei blocchi: spostare un blocco nell'area di programmazione e provare per vedere cosa fa
  15. Selezionare una categoria di blocchi di programmazione: Triggering Blocks (Giallo), Motion (Blu), Looks (Viola), Sounds (Verde), Control (Arancio), End Blocks (Rosso).
  16. Selezionare i personaggi del tuo progetto o aggiungerne di nuovi. quando un personaggio è selezionato puoi aggiungere lo script, rinominarlo, cambiarlo, duplicarlo.